Come e quando raggiungerci?

Il viaggio potrebbe risultare un po’ lungo e pesante, ma sicuramente anche questo fa parte dell’esperienza di sentirsi veramente catapultati in un altro mondo. Arrivato a Mimi na Wewe dimenticherai rapidamente la stanchezza del viaggio e inizierai da subito a godere la tua vacanza da sogno.

Per prima cosa ti devi mettere alla ricerca del volo migliore per raggiungerci. Il volo è in realtà la parte più onerosa e difficile da affrontare. Il Kenya dista dall’Italia circa 6.000 km e per raggiungerci con un volo diretto dall’Europa dovrai affrontare un viaggio aereo di almeno 8 ore.

Nonostante il lungo viaggio non soffrirai il jet lag come succede invece per gli altri continenti. Quando in Italia è in vigore l’ora solare, in Kenya il fuso orario è di +2 ore, quando invece in Italia c’è l’ora legale, la differenza è solo di +1 ora. Essendo il Kenya attraversato dall’Equatore, le ore di luce sono circa 12 al giorno e questo in modo regolare per tutto l’anno, con l’ora dell’alba intorno alle ore 06:00 e quella del tramonto alle ore 18:00.

Per trovare un buon volo puoi cercare sul web, oppure chiedere consiglio in qualsiasi agenzia viaggi. Noi ti consigliamo di contattare Claudio dell’agenzia CHEOPE VIAGGI di Torino (cheope.viaggi@tin.it). Dì che ti manda Mimi na Wewe e vedrai che farà il meglio per trovare l’offerta migliore e dare la massima assistenza per qualsiasi problema, cosa praticamente inesistente con l’acquisto dei biglietti tramite i vari portali online.

È possibile comunque trovare una buona occasione fra i tanti siti specializzati e acquistare il volo direttamente tramite web. Ti consigliamo di visitare per esempio il sito: www.skyscanner.it , oppure cercare direttamente sui siti delle compagnie aeree tipo: Ethiopian Airlines, Neos, Emirates Airlines…
Sono voli di linea e charter con più date settimanali e partenze da varie città in Italia. Cerca secondo le date e la città di partenza con arrivo a Mombasa. Potrai scegliere anche come città di arrivo Nairobi, tieni presente però che in quel caso dovrai prendere un volo interno e potrai arrivare direttamente a Malindi.

Visti e autorizzazioni

Per fare un viaggio in Kenya è necessario un passaporto con validità di almeno 6 mesi dalla data di partenza e con almeno due pagine bianche disponibili.

Dal 2 gennaio 2024, tutti i visitatori stranieri, per entrare in Kenya, hanno l’obbligo di richiedere un’autorizzazione elettronica di viaggio (eTA) sul sito etakenya.go.ke

Ogni visitatore, dovrà pagare circa € 31,00 a persona, comprese le commissioni. Per presentare la domanda, è obbligatorio utilizzare il sito web ufficiale del Governo. Le domande presentate tramite siti web di terzi saranno automaticamente rifiutate. Per i minori di 18 anni, il tutore legale, il genitore o l’adulto che li accompagna è responsabile della compilazione della domanda.
La richiesta per ottenere l’eTA raccoglie informazioni biografiche e risposte a domande sull’ammissibilità e può essere presentata in qualsiasi momento prima del viaggio, ma si raccomanda ai viaggiatori di richiederla con largo anticipo rispetto la data di partenza. Alla richiesta si deve anche allegare un documento di prenotazione di soggiorno in Kenya, tale documento deve essere richiesto alla prima struttura di soggiorno all’arrivo in Kenya.

La valuta e la lingua

La valuta locale è lo Scellino Keniota (KES). Puoi verificare il cambio attuale visitando questa pagina.
In genere nei maggiori centri potrebbero essere accettati sia Euro che Dollari (mai con cambio favorevole), ma nella realtà locale sono usati solo gli Scellini Kenioti.
Il cambio, comunque è di facile accesso in molte strutture del Paese, anche a Watamu e direttamente anche a Mimi na Wewe con sempre un ottimo cambio.

In molte attività commerciali sono accettate le principali carte di credito Visa, Mastercard ed è possibile prelevare in valuta del posto nei vari ATM delle banche locali.

Si consiglia comunque, prima della partenza, di chiedere chiarimenti sulle disposizioni della propria banca (codici particolari, limiti di prelievo giornaliero dall’estero, ecc.).

La lingua ufficiale è il Kiswahili ma essendo il Kenya una ex colonia inglese è comunemente usata la lingua Inglese. Nelle zone turistiche della costa, come Malindi e Watamu, vista l’importante presenza di turisti italiani è, con sorpresa di tutti, molto conosciuta la lingua Italiana.

Il clima

Il clima in Kenya è equatoriale, sulla costa è piuttosto umido con temperature media dai 23°C ai 34°C, mentre è temperato sugli altipiani nelle zone interne con temperature dai 15°C ai 21°C e con maggiore escursione termica fra il giorno e la notte, soprattutto in savana.

Sulla costa le precipitazioni caratterizzano le stagioni, i mesi con il clima migliore sono sicuramente da dicembre fino alla fine del mese di marzo con temperature elevate e clima secco, mentre il periodo di ottobre e novembre è la stagione delle piccole piogge che, passando veloci soprattutto nelle ore notturne, non rovineranno però il tuo soggiorno.
Comunque qualsiasi mese è caldo e la temperatura non scende mai sotto i 23°C, nemmeno nei mesi più freddi.

È meno consigliata una vacanza nei mesi di maggio e giugno anche se si possono godere delle buone temperature e numerose giornate di sole, il clima è ventoso e caratterizzato da maggior umidità e abbondanti piogge soprattutto notturne.

Si fa presente che in tali mesi, Mimi na Wewe e tutte le strutture e attività turistiche tipo bar, ristoranti, pizzerie, negozi di souvenir sono chiuse.

Vista la grande richiesta di informazioni per il clima nei vari mesi dell’anno, abbiamo creato una sezione dedicata al clima nell’area del sito Spunti di Viaggio.
Al suo interno potrete trovare una pagina dedicata a ogni mese.

Close